23 nov 2015

SALENTO: Lu sule, lu mare....ma soprattutto "LU JENTU"

  
categories: 
Se siete pronti nel vostro viaggio a farvi spettinare questa volta nel senso letterale che la parola si porta dietro questo è l’articolo giusto per voi. 
Il Salento da sempre è sole, è mare ma è anche tanto VENTO. Se cercate la classica escursione in barca googlate “Salento barca” e potrete fare ciò che fanno tutti. Per fare ciò che pochi ancora fanno recatevi invece a Torre Mozza tra il Balelido e il Lido Pineta nel Parco Regionale Litorale di Ugento.
Dimenticatevi il classico lido affollato. Si tratta di un luogo in cui svolgere in totale libertà e senza il problema dell’affollamento dei bagnanti delle attività sportive e alternative legate al vento.
Kitesurf, windsurf, Stand Up Puddle (SUP), Wake board (una sorta di sci nautico con una tavola tipo snowboard ma tirata da un’imbarcazione a motore, l’alternativa al kite per i giorni senza vento) sono le attività di cui vi sto parlando. Come potete ben immaginare c’è tutto un lifestyle legato a queste discipline. Non parliamo infatti solo di sport ma oltre naturalmente ai corsi e alle lezioni c’è ad esempio il “Big Wednesday”, una serata social con buffet, per stare insieme e per fare comunità. In spiaggia, allo spot, ogni domenica è immancabile la serate-aperitivo; e un’altra attività da non perdere è il Full Moon Party, che riprende la tradizione surfistica diffusa in tutto il mondo di celebrare la luna piena con attività legate alla cultura sportiva dei “wind addicted”. Durante l’ ultimo Full Moon Party sono state messe delle luci a led sotto le tavole da SUP, un’esperienza davvero suggestiva e che a mio avviso spettina assai. 
Sfato un luogo comune che farà la differenza: potete farvi spettinare tutto l’anno perché le attività sono sempre attive. L’estate è ovviamente il periodo di maggiore affluenza ma in Salento ci sono due stagioni del vento ed entrambe creano condizioni perfette per attività di questo genere. 


Ubicazione: 84070 Salento SA, Italia